Pubblicità sul sito

Fai la tua pubblicità on line su questo sito. Accedi ad Edizioni Virtuali per scoprire come.

Pubblicità Edizioni Virtuali

Come Arrivare alle Eolie

Arrivare alle Isole Eolie non è certo molto agevole! Non essendoci aeroporti sulle isole sarà necessario arrivare prima in Sicilia, nei pressi della provincia di Messina, e poi usufruire di alcune imbarcazioni che svolgono tragitti giornalieri su ogni singola isola. Ci soffermeremo però su come raggiungere, dalla terra ferma, l’isola più importante dell’arcipelago delle Eolie: Lipari.

L’isola di Lipari non è di agevole accesso, soprattutto nei mesi invernali, a causa ovviamente delle condizioni meteo e quindi marine che a volte non permettono l’attracco delle barche che in genere provengono dalla Sicilia. Partendo in generale da Roma è prima di tutto d’obbligo arrivare sino alla regione siciliana. Bisognerà scegliere ora se usufruire di Linee Ferroviarie, Linee Aeree oppure farsi un bel viaggio in macchina! Ovviamente la scelta di tutti questi mezzi di trasporto dipende molto da quanto vogliamo spendere per il nostro viaggio.

Il modo più economico, anche se il meno rilassante, per arrivare a Messina è senza dubbio quello di fare il viaggio in macchina. Prima di tutto, partendo da Roma, si può prendere l’autostrada A1 fino a Caserta e poi da lì imboccare la A30 fino a Salerno. Da Salerno ovviamente si dovrà imboccare la famosissima Salerno – Reggio Calabria (fino a Villa San Giovanni) che purtroppo a causa di lavori e di traffico non vi permetterà di giungere a destinazione con meno di sette ore.  Da Villa San Giovanni è necessario prendere un traghetto, sia quello operato da Ferrovie dello Stato che quello delle Linee private Caronte, che vi porterà dritti dritti a Messina in meno di un’ora e mezza. I prezzi non sono molto esosi: si varia dai 10 euro fino ai 50 (dipende ovviamente dal mezzo di trasporto che caricate sulla nave: moto, auto, autocaravan). Arrivati a Messina bisognerà proseguire per la A20 in direzione Milazzo: da qui prenderemo il nostro traghetto per arrivare all’isola di Lipari. Sarà possibile usufruire della compagnia Siremar che prevede un tempo di percorrenza di due ore, ovviamente esclusa l’attesa all’imbarco.

Per chi invece preferisce prendere il treno, basterà scegliere la tratta Roma – Villa San Giovanni e in meno di 6 ore (con euro star Freccia d’Argento) saremo a destinazione pronti poi per prendere il traghetto per Messina, ulteriore treno per Milazzo (20 minuti di tragitto) e poi di nuovo traghetto per Lipari.
Molto più breve e interessante, anche se molto più costoso, è il percorso in aereo. Se si acquista un biglietto per Roma – Reggio Calabria si riuscirà poi a prendere un aliscafo direttamente dalla Calabria (Ustica Lines) per Lipari. Infine per chi preferisce un collegamento via mare esistono le tratte Civitavecchia-Palermo (Tirrenia) e poi Palermo Lipari (Ustica Lines).

orari aliscafi eolie

Orari aliscafi Isole Eolie

  • Facebook
  • Google Plus
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Lipari


Spiacenti no dati disponible!

 
Cerca su Eolie.eu
Sondaggio

Quale Isola Vorreste Visitare?

View Results

Loading ... Loading ...