Pubblicità sul sito

Fai la tua pubblicità on line su questo sito. Accedi ad Edizioni Virtuali per scoprire come.

Pubblicità Edizioni Virtuali

Alicudi

L’isola più occidentale di tutto l’arcipelago delle Eolie è quella di Alicudi: si sviluppa per circa 5 km2 e fa capo, dal punto di vista amministrativo, al comune di Lipari. È ubicata a quasi 34 miglia marine da Lipari.

In epoca antichissima il tuo toponimo era Ericusa, dal greco Erikousa, ossia ricca d’erica (arbusto sempreverde dai colori violacei).
La sua geografia è ovviamente, come tutte le altre isole dell’arcipelago, di carattere vulcanico: il molte più alto è quello di Filo dell’Arpa, un cratere ormai spento, quasi perfettamente circolare. Si tratta di un vulcano di ben 5 km2 con coste molto ripide che scendono giù nel fondo marino a circa 1500 metri di profondità: in altezza il monte Filo dell’Arpa raggiunge circa i 675 metri.

L’isola di Alicudi è abitata solamente nel versante orientale, quello che si ritrova meno digradante verso il mare; qui sorge l’unico centro abitato dell’isola, omonimo, che si divide in ben cinque piccole frazioni.
La prima frazione è quella di Alicudi Porto. Si trova ovviamente sul livello del mare ed è particolarmente caratteristica per il suo porticciolo dove attraccano traghetti ed aliscafi. Possiede solo due negozi alimentari  ed un ufficio postale (attenzione, ad Alicudi non ci sono né banche né tanto meno Bancomat!).

Nella zona più ad ovest dell’isola invece sorge la Contrada Tonna, mentre, salendo dal porto, ad un’altezza di circa 330 metri troviamo la frazione di San Bartolo particolarmente conosciuta per la chiesa dedicata al patrono delle Isole Eolie.
Una delle frazioni più importanti è senza dubbio quella di Pianicello: si trova più o meno alla stessa altezza di San Bartolo ma in posizione più occidentale. Strano a dirsi ma è abitata da popolazioni di madrelingua tedesca e di origine svizzera. Qui si sviluppano delle fonti di energia pulita, prodotta da impianti fotovoltaici ,e l’acqua è raccolta sfruttando gli antichi serbatoi delle case.

Infine contrada Sgurbio. Si trova alle stesse altitudini delle altre due contrade ma al contrario essa è disposta sul lato est dell’isola. La piccolissima frazione è composta da sole cinque case!!!
Alicudi per questo motivo può essere considerata una delle isole meno abitate: attualmente conta una popolazione di soli 100 individui!
Al contrario delle altre isole dell’arcipelago delle Eolie la risorsa economica più preziosa per Alicudi è l’agricoltura. Ancora oggi sono visibili i terrazzamenti che venivano utilizzati in antichità sul versante del vulcano! I principali prodotti dell’isola sono la uva da vino, l’olive,  capperi e pesce fresco.
Il turismo è ancora in via di sviluppo e conta meno nell’economia rispetto alle altre isole.

  • Facebook
  • Google Plus
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Lipari


Spiacenti no dati disponible!

 
Cerca su Eolie.eu
Sondaggio

Quale Isola Vorreste Visitare?

View Results

Loading ... Loading ...